lunedì 17 dicembre 2012

E i regali di Natale ...

7 giorni e saremo alla vigilia di Natale.
Li avete fatti i regalini? 
No macchè... 
non vi voglio mettere ansia...
volevo solo gasarmi un pò dicendo che io ,

LI HO FINITI!!

E quest'anno li ho fatti TUTTI a mano, 
non solo, mi son pure parecchio divertita a prepararli.
Certo... 
Ho sofferto come un cane a non pubblicarli via via che li preparavo ma per ovvi motivi ho dovuto mantenere un minimo livello di segretezza. 
Finalmente nel week la maggior parte dei present son stati consegnati ad amiche ( che sbirciano il blog ) quindi ora, posso pubblicare 'sto post che giace nelle bozze da 20 giorni!

ma prima di partire a bomba devo fare una premessa...

QUEST'ANNO HO RISCOPERTO IL FIMO. 
Io e "l'amico fimo" ci eravamo conosciuti ai tempi dell'accademia , 
ma , avevamo avuto un rapporto fugace . 
Non ci eravamo capiti davvero, quest'anno , complice il Natale abbiamo riprovato ad avere un rapporto e.... 
E' stato amore!!!
Lui , il fimo, la piccola e innocente pasta modellante colorata mi ha dato grosse gioie e mi ha consentito di fare "minchiate di ogni tipo da regalare!" . 

Ho iniziato a fare 'ste ceraturine a metà novembre e ora ho la casa invasa da api, coccinelle, fiorellini , simil torine , biscottini e bestiole di qualunque tipo.

Il fimo per chi non lo sapesse ,
è una pasta modellabile colorata che va poi cotta in forno e diventa tipo plastica. 
All'inizio non sapevo bene come avrei usato le creaturine ma ho iniziato a farle comunque  , ogni sera dopo cena mentre guardavo la televisione creavo api e coccinelle come se non ci fosse un domani.
Le creature son state poi cotte in forno e le ho rese lucide con lo smalto trasparente 
, si, quello che uso per le unghie,
sicuramente in commercio esistono prodotti più adatti ma lo smalto trasparente ha comunque fatto il suo sporco gioco.

Preparate le creature si poneva il problema di cosa farne... 
via via che passavano i giorni mi sono inventata davvero ogni tipo di cosa .....

Per dire, ho fatto la marmellata a metà novembre e decorato i coperchi con fruttini di fimo, ho comprato dei portapenne da 99 centesimi , li ho dipinti e ci appiccicato le creatuirne  e ancora ho decorato tazze, cucchiaini , scatoline , creato calamite...
insomma ho fatto davvero di tutto con l'amico fimo e con il suo compagno , il silicone acetico ( con cui avevo avuto un rapporto molto intenso lo scorso anno....) .

Come dite? 
Se ho comprato utensili vari per lavorarlo? 
No, mi sono accontetata di un tricetto e di qualche stuzzicadenti... 
 
E questi sono i risultati : 

  


Bicchierini , cucchiani e portafotografie
scatoline , mollette e passate ....

 portapenne ..

 marmellate e barattolini di cioccolatini.....

E vasini per le piante....


n.b. I vasini per le piante per ora son senza piante , 
provvederò a riempirli di piantine grasse  mezz'ora prima di regalarli...
( non posso comprare le piante troppo prima di Natale perchè io non ho il pollice verde ma ho il migliolo assassino, come tocco una pianta questa ingiallisce e tempo zero schiatta.  )


Tutto questo per dire cosa? 
No , non è che voglio gli applausi , ci mancherebbe.... 
volevo solo condividere questo pensiero : 
Ho confezionato circa 45 regali per amici, amiche familiari. 

Non sto a farvi il conto di tutto quel che mi è servito per farli ma sappiate che ho speso al massimo 80 euro per farli tutti....

Avete fatto la divisione?

Bravi, quindi avrete chiaro che ogni regalo mi è costato meno di due euro.

Certo mi è costato tempo,
quello si , tempo libero che ho speso a fare regalini per amici e parenti. 

Per persone a cui tengo e a cui volevo regalare qualcosa senza svenarmi economicamente che quest'anno davvero non me lo posso permettere.....

I portachiavi.....

Tutto questo per dire che il Natale può anche non essere la festa consumistica che tutti ci fanno vedere ,fare regali di Natale può essere diverso da correre freneticamente per negozi a spendere centinaia e centinaia di euro che nessuno si può permettere!

Quest'anno per Natale scriviamo un pensiero agli amici,
facciamo un dolce , 
una teglia di biscotti , una qualsiasi cosa "pensata per chi la riceve" 
che ci costi tempo ma pochi soldi..... 

Coloro che non sono ossessionati da soldi e da regali griffati apprezzeranno il tempo che gli avete dedicato,
gli altri, i materialisti , quelli che pretendono il regalo costoso e griffato perchè loro " ve l'hanno fatto e hanno speso 50 euro" ....

Beh, son persone che a me proprio non interessano. 



Sempre vostra, e Moooolto Natalizia....

S. 



N.B. :
mA STATE VOTANDO SU GRAZIA??? 
Orsu'...
votate Qui ....


45 commenti:

  1. quante belle cosine...le pecorelle sono molto carine...
    io non ho ancora iniziato e non ho idea di cosa regalare e nemmeno un budget elevato..il max direi....finirò per farli tutti il giorno prima...come sempre
    bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai manca ancora una settimana... un paio diregalini al giorno ed è fatta!

      Elimina
  2. La penso esattamente come te, anche se io, purtroppo, sono ancora in alto mare!
    E non sono di certo brava come te, anzi, finirei sicuramente avviluppata in una ragnatela di fimo impossibile da districare :)
    meno male me la cavo con i pensierini gastronomici!
    Buona giornata Silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti i pensieri gastronomici son quanto di più meraviglioso ci sia!
      Una bella teglia di biscotti o di muffin ( magari salati!) e io son la persona più felice del mondo!

      Elimina
  3. Brava....brava.... e ancora brava !!!

    RispondiElimina
  4. Che brava che sei Silvia...io oltre a non avere i soldi quest'anno...non ho nemmeno la manualità per fare queste cosine! A volte mi chiedo se è solo una scusa...poi mi metto a provare e mi accorgo che è la realtà, mi devo arrendere! Torno al mio letargo di donna manualmente incapace! Addio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè!!! Ti giuro che è facilissimo!!! IO ho fatto provare anche il mio ragazzo a fare le coccinelle... e ci è riuscito pure che lui che è uomo e quindi meno " avvezzo" a lavorini di questo tipo....
      Ti insegno se vuoi!!!In cambio di una teglia di muffin però!:-D

      Elimina
    2. Siiiiiiiiiiiiii! Io "ti insegno" a fare i muffin allora...ma tu che ne sai che so farli? :)

      Elimina
    3. Sono un po' maga io...e magari mi insegni anche a fare la glassa è!A proposito...io domani sarei messa benino per il nostro caffè ...te come sei messa?

      Elimina
  5. Topa... ho già votato su Grazia ;)
    sei troppo brava davvero, hai mani magiche :)
    Questi regali sono lo specchio della tua anima: chi lo riceve ne serberà un pezzetto :*

    RispondiElimina
  6. noooooooo ma tu sei troppo avanti pensa che io delle forchiettine con i dolcetti le ho comprato dalla Spagna e ne vado così orgogliosa..... mentre tu ci avresti messo mezzo minuto a faretele da te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mezzo minuto no... ma le cose più semplice , tipo le tortine o le coccinelle son semplici e chiunque ci può provare!!!

      Elimina
  7. PS: perchè non fai un piccolo tutorial?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè no... ci potrei pensare... almeno imparate tutte a fare dei regalini a mano... e vi rendete conto di com'è facile e di quanta soddisfazione vi da!

      Elimina
  8. Silvia che dire oltre che scrittrice sei anche una fantastica modellatrice, hai fantasia e sei molto brava!!!
    Io non ho questa vocazione....
    Complimenti e Buon Natale!
    BACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora!!!!
      IO la vocazione ce l'ho sangue.... tolgietemi tutto ma alsciatemi un lapis , un pò di matite una penn e sarò felice!!!
      Buonissimo Natale anche a te!!

      Elimina
  9. Non vuoi applausi??!!
    Ma te li meriti tutti!!
    Sono estereffata x i tuoi bellissimi lavori, sono delle vere chicche e chi lo riceverà sarà sicuramente felice del gesto!
    Ancora i miei complimenti mani d'oro :-)

    RispondiElimina
  10. Belli, molto brava etc..etc..ma cosa hai preparato per noi che ti votiamo??????
    Ehhhhhhhhhhhhhhh????

    RispondiElimina
  11. Sei stata bravissima! caspita 45 regalini, ne hai di amici!!!
    io se arrivo a farne 10 sono tanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mici , amiche , parenti, nipotine!!!! Si fa presto ad arrivare a 40!!

      Elimina
  12. Ma sei BRAVISSSSSIMAAAAAA!!!!!! Brava Silvieta, chepeau, non ti credevo così paziente e creativa ;-) Bellissimi i tuoi regalini, veramente chiccosi!
    Quasi quasi ti mando il mio indirizzo , così puoi spedirmi (spontaneamente :-) ) una pecorina da mettere nella mia angoliera dei tesori :-) Che dici, te lo mando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora... le pecorine le ho finite in realtà ,. ne avevo fatte solo due per due care amiche... ma non disperare.. potrei trovare tempo per fartene una.... l'indirizzo mandamelo... non si sa mai che ti possa stupire!

      Elimina
  13. Sono tutti molto carini.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  14. Silvia, le tue creazioni sono veramente favolose, e sono dei regalini stupendi!! Son certa che chi li ha ricevuti o li riceverà, ne sarà entusiasta!!
    Sei bravissima ed oltre al tutorial dovresti pensare di mettere su un punto shop nel tuo blog, son certa che faresti felici un sacco di persone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Topa!!!Chissà.. magari qui nel mezzo c'è anche quella per te... :-D
      Quanto al punto shop... non credo sai..mi diventerebbe un "simil dopo lavoro" e non so se lo farei lo stesso così volentieri!
      Ma magari l'anno prossimo mi informo per fare qualche mercatino di quelli Natalizi!

      Elimina
  15. Io li apprezzerei tantissimo. Ti tengo in considerazione per i prossimi regali per le mi amiche.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Se hai bisogno di qualche gadget per le amiche l'anno prossimo batti un colpo!

      Elimina
  16. accidenti!
    questi sì che sono regali fatti e pensati!
    molto, molto personali!
    sicuramente anche molto graditi......
    io ho tante idee in testa, ma poi mi perdo ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchè!!! Prova a metterle in pratica le tue idee!!!Vedrai che sarà un sucesso!

      Elimina
  17. Caspiterina sei stata molto più che brava .. non solo per le idee bellissime che hai avuto ma anche per come sono state realizzate benissimo .. complimenti cara!!!

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Macchè macchè.... manca ancora una settimana a Natale!!!C'è tempo!

      Elimina
  19. Ma che belli! La coccinella che sembra stia mangiando il cucchiaino è fantastica!!

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...