giovedì 4 giugno 2015

La libertà....

Stasera sono stata in carcere..
Detto così è inquietante mi rendo conto.
In realtà stasera ho partecipato ad uno di quelli che chiamano "aperitivi" o "Cene galeotte". 

Sono di fatto serate , nel mio caso un aperitivo , organizzate nei carceri dove a servire sono i "galeotti stessi" , affiancati da rinomati chef. 

L'incasso della serata è solitamente devoluto in opere di benefiche di vario genere, l'incasso della  serata di stasera , serata organizzata dall'Unicoop Firenze per i soci , era destinato alla ristrutturazione del battistero di Firenze.

L'accoglienza non è stata delle migliori, un gruppo di manifestanti ci hanno fischiato perchè non erano d'accordo sull'iniziativa e soprattutto sulla destinazione dell'incasso.
Pare che non avessero gradito il fatto che i soldi raccolti non venissero donati per ristrutturare il carcere ma per ristrutturare un monumento fiorentino che , a loro dire, deve essere restaurato con soldi del comune e non dei cittadini.
Punti di vista. 
Ognuno è libero di manifestare come meglio crede.
Liberi loro di manifestare. 
Libera io di fare beneficenza come ritengo giusto. 

Libertà è la parola chiave di questa questa serata. 

Confesso di aver partecipato a questo aperitivo spinta da una sorta di "curiosità" adolescenziale.
Visitare un carcere è una cosa che ho sempre voluto fare... 
non chiedetemi la motivazione ,  rischierei di essere fraintesa nello spiegare questa mia strana curiosità.

Parliamo d'altro , 
parlamo in breve della serata. 
La serata si è svolta come mille altre ma con momenti molto intensi . 
Ci sono stati attimi in cui , mentre sorseggiavo vino bianco ghiacciato o mentre mi ingozzavo di crostini con altri amici , potevo tranquillamente dimenticare la location dove mi trovavo ma poi, qualcosa mi ha riportato alla realtà. 

Alcune detenute hanno letto dei brani scritti da loro .
 Queste signore frequentano un corso di scrittura creativa all'interno del carcere e hanno scritto alcuni racconti , da questa raccolta di racconti sono nati due libri : "Alice nel paese delle domandine" e " alice , la guardia e l'asino bianco" . 

Durante queste letture ho realizzato davvero dov'ero. 
Durante le loro letture ho capito che io ho qualcosa che a loro manca con tutta l'anima. 
La libertà. 
 
Certe loro parole mi hanno commosso , 
scambiare due parole con loro mi ha commosso . 
Quando mi sono congratulata con loro per il loro modo di  scrivere , 
per la passione che hanno messo dentro i loro racconti, 
nei loro occhi ho letto una gioia che difficilmente scorgo negli occhi delle persone a me vicine. 
Le loro parole, la loro voglia di raccontarsi le rende più libere.
E non vedo l'ora di leggere i due libri per capire meglio la storia di queste donne ,per capire il loro trascorso, i loro errori ma sopratutto...
spero di leggerci la loro voglia di rinascere , 
la loro voglia di uscire da quelle mura , 
la loro voglia di chiudersi un giorno il portone di quella prigione alle spalle ...
per non rientrarci mai più.
 




S.

6 commenti:

  1. non ho mai partecipato ad una cena del genere, ma credo sia un'esperienza molto forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DavVero intensa... Ti fa mettere a fuoco le vere priorità della vita..

      Elimina
  2. Dev'essere stata un'esperienza molto forte, sicuramente. Storie e racconti che non immaginiamo, eppure così vicini.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi ha colpito di più è come a queste persone , che devono si scontare una per certo, venga tolta oltre la libertà la loro dignità di esseri umani.. Sto leggendo il libro ... Una realtà che non ti immagini e che purtroppo nessuno ti racconta....

      Elimina
  3. una cena che non si riduce a semplice tempo speso...
    mi fanno sempre pensare situazioni di questo genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto pensare molto,e adesso mentre leggo il libro scopro delle cose che davvero , non avrei mai nemmeno lontanamente immaginato... Una serata davvero intensa...

      Elimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...