lunedì 26 marzo 2012

Il mattino ha l’oro in bocca


C’è stato un tempo , nemmeno troppo lontano in realtà , in cui la mattina nel week non esisteva.
I miei sabati e le mie domeniche iniziavano allegramente e inconsapevolmente alle 14:00 .
Talvolta anche più tardi.
Rantolavo fino alla cucina strascicando i piedi e emettendo suoni incomprensibili ai più , 
mia mamma era l'unica che capiva che quello che chiedevo era “Caffè”.
La vita da sola non ha migliorato questi precari orari di risveglio . 

Ricordo domeniche in cui mi sollevavo dal mio sonno dei giusti ( o forse era il sonno dei nottambuli  ubriachi )
alle tre del pomeriggio, trangugiavo del caffè e tornavo a riposarmi un attimo sul divano .
Riprendevo forme vagamete umane intorno alle 18:00  per essere completamente operativa alle 20:00 in ora aperitivo dove la mia verve era ai massimi livelli e in questo stato di elevazione suprema proseguivo la serata fino a notte fonda.
Erano gli anni della vita di notte. 
Son durati dai 20 ai 33 anni circa.
Poi è accaduto qualcosa  che al momento mi sfugge.
Ho ad alzarmi sempre prima ,
ho iniziato ad apprezzare le placide mattinate al bar con caffè e cornetto a leggere il giornale .
Ho inizato ad uscire presto per andare a fare una camminata al parco delle Cascine con qualche amica…..
Non dormo più come prima non c’è nulla da fare.
Mi piace la mattina, mi piace svegliarmi presto e avere davanti tutta la giornata.
Svegliarmi alle due adesso mi pare una perdita di tempo.
Prendo atto della cruda verità.

Sono invecchiata vero?
Ditemelo e io lo accetterò. 




E con questa orribile domanda vi auguro una buona settimana.
Sempre vostra e con attacchi di senilità...

S. 

15 commenti:

  1. No, non è vecchiaia, hai abbracciato la filosofia slow.. e ora assapori lentamente tutto quello che la nostra terra e la vita ci offre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono ancora giovane via... meno male! Sentivo la vecchiaia incombere su di me!

      Elimina
  2. si lo siamo, benvenuta.finalmente potrò fare delle cose in compagnia anche la mattina presto ;)
    e

    RispondiElimina
  3. mi puoi togliere il non c'è tempo qui sulla destra per favore? entro qui convinta di leggere con calma e dopo un minuto son belle partita... non me lo ricordare via sennò un leggo nemmeno un minuto!!!
    ;)
    ti saluto frettolosamente... avrai già capito chi sono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che il "non c'è tempo" quando l'ho messo ho pensato proprio a te???

      Elimina
    2. infatti ieri non ho fatto in tempo a trovare il pezzo che parla di chi fa troppo e poi collassa...
      lo vedi? non c'è tempooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
    3. Il post che dici non lo trovi qui! E' nell'altro blog!Questo è il link! : http://lacivettamarisa.blogspot.it/2012/03/dallo-psicologo.html

      Elimina
  4. Io direi che sei "maturata", che non c'ha nulla a che fare con l'invecchiamento! Tze ;)
    p.s. te lo dice una che festività o meno alle 07 (massimo) è operativissima! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... maturata mi piace molto di più che invecchiata come definizione! ;-)

      Elimina
  5. Ciao Silvietta, grazie di essere passata a trovarci nel nostro angolino rosa!
    Contraccambiamo la visita con vero piacere!!!
    Buonissima settimana anche a te!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  6. mi tange poc'assai l'età.. basta che non cambi ;-)
    resta cosssì insomma :-)

    RispondiElimina
  7. Sono sempre stata mattiniera, quindi non mi stupisce che tu voglia attivarti presto la mattina :-)
    Peccato però che alle 21.30 io alla sera crolli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece amo anche andare a letto tardi! Ho sempre paura che mi manchi il tempo per fare tutto quello che mi va di fare! Sono un danno di donna!

      Elimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...