martedì 2 agosto 2011

2 agosto 1980 ore 10:25

31 anni fa.
Avevo 5 anni e mentirei se dicessi di ricordare qualcosa della strage di Bologna.
Le poche considerazioni che faccio sono solo frutto di letture fatte qua e là nel corso degli anni ,immagini che anche se non vissute in presa diretta rimangono attaccate addosso ,
quell’orologio in piazza stazione fermo perennemente alle 10:25 ti si stampa nel cervello e non se ne và più.


Le foto della piazza sventrata,  le barelle, le persone che caricano i feriti in Autobus perché non ci sono abbastanza ambulanza per portarli via , quello ti resta addosso anche se grazie a Dio non lo hai vissuto, anche se non lo ricordi perché eri bambina , ti resta addosso perché le stragi senza motivo, senza volto restano appiccicate addosso e ogni anno 85 innocenti ti tornano in mente e la tristezza prende il sopravvento.
Non voglio far polemica sul governo che lo scorso anno non si è presentato alla commemorazione della strage,non la voglio fare perché si commenta da sola.

Vediamo cosa succederà oggi  , in questo “CLIMA COSI’ SERENO” , e a pochi giorni da una strage come quella di Oslo …
Vediamo come verranno ricordate le 85 persone uccise quel 2 agosto di tanti anni fa. 

Io ho scelto di ricordarle con queste poche righe e
con il quadro che Guttuso nel 1980 pubblicò sull’espresso , 
in memoria di tutti loro ….


Guttuso "il sonno della ragione mostri 02agosto 1980"



Sempre vostra , e con il cuore a Bologna , 

S.



Bologna

.....Lo sprechi il tuo odor di benessere però con lo strano binomio
dei morti per sogni davanti al tuo Santo Petronio
e i tuoi bolognesi, se esistono, ci sono od ormai si son persi
confusi e legati a migliaia di mondi diversi?
Oh quante parole ti cantano, cullando i cliché della gente,
cantando canzoni che è come cantare di niente...

Francesco Guccini “Bologna”

1 commento:

  1. Ciao, sono arrivata sul tuo blog passando da quello di Diario di una maniaca sentimentale e mi trovo a commentare questo post.
    Ogni volta che si accenna a Bologna o Ustica o Brescia (l'elenco sembra non finire mai...) mi si stringe il cuore. Nel 1980 avevo 12 anni ma ho ancora fisse nella memoria le immagini in tv. Tempo fa ho scritto una "opinione" su questa tragedia e mi permetto di invitarti a leggerla: http://www.ciao.it/02_08_04__Opinione_514142
    Un saluto!

    RispondiElimina

DaiDaiDai... Partecipa al mio caos!

social network

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...